L'Inizio di un'Avventura

06.04.2018

L'universo dei giochi di ruolo (o GDR), nello specifico quelli da tavolo, è annoverato per essere il più fecondo e travolgente dal punto di vista creativo nel settore ludico.

Fin dalla nascita del padre dei giochi di ruolo, che quasi tutti voi conoscerete almeno per fama, e sotto la cui ombra tutti i giochi di ruolo (o quasi) si trovano, l'intrattenimento che questo settore ha saputo dare è sempre stato senza precedenti.

Dai risvolti psicologici alle proprietà accrescitive delle abilità analitiche e decisionali, i giochi di ruolo da tavolo sono oramai scientificamente riconosciuti non solo come fonte di intrattenimento, ma come vero e proprio strumento di crescita personale.

In questo cosmo, sviluppatosi da più di 40 anni a questa parte, ho deciso di dare il mio piccolo contributo, di "restituire" qualcosa in risposta alle molteplici ore di spensieratezza ed emozione che ho potuto provare. Orizzonti infatti è un po' la mia idea di GDR: semplice, pulito, non troppo macchinoso, ma sopratutto, uno strumento che permetta di divertirsi "a briglia sciolta", senza sottrarre tempo all'immersione nella vicenda per rileggere il regolamento, magari per puntiglio o contestazione di qualcuno. In effetti ho avuto fin da subito le idee piuttosto chiare su come muovermi proprio grazie alla mia esperienza ludica passata, di cui ho fatto tesoro, ispirandomi anche a film, anime e videogiochi.

In questi primi passi sono stato inoltre molto fortunato di incontrare una così talentuosa illustratrice come Monika, in arte Elleneth, che ha saputo proiettare visivamente ciò che desideravo, regalandoci così un'illustrazione di copertina del sito degna di un professionista.                                I suoi lavori possono essere trovati su molteplici siti dedicati, eccovi il link di Deviantart: https://elleneth.deviantart.com/

Nei giorni in cui ho scritto questo articolo, Orizzonti compiva circa 9 mesi, durante i quali è stato migliorato, ha superato numerosi playtest, battute d'arresto e ripartenze, giungendo finalmente in rete.

Mi sento molto fortunato ad avere al mio fianco molti amici che hanno saputo condividere con me questa esperienza durante i playtest con suggerimenti e molte risate, perché cos'è una sessione di gioco, se non un momento per divertirsi fra amici mentre si sgranocchia qualche snack?

Il completamento del sito e l'avvio del blog con questo articolo non sono altro che un ulteriore passo avanti in questa fantastica avventura, che prevede come sua ultima fase l'approdo su Kickstarter, dove spero di trovare i fondi necessari a finanziare le illustrazioni ed a permettermi la pubblicazione online del manuale.

Spero che questo articolo introduttivo ti sia piaciuto, ma il blog non finisce affatto qui! Perché voglio sapere cosa ne pensi TU riguardo il mondo dei GDR, con altri articoli e discussioni sulle ultime novità, ma anche su vecchie glorie, di questo universo.

Sentiti libero di commentare a fondo pagina, perché il TUO punto di vista è importante.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia