La Tartaruga e Kickstarter
"Cosa c'entra una tartaruga con Kickstarter?"
Immagino che te lo stia chiedendo.
Il motivo è piuttosto semplice, ma prima, in caso non sapessi cosa sia Kickstarter, voglio chiarirti un po' le idee. Kickstarter è la più grande piattaforma di crowdfounding che si possa trovare sul web, dove centinaia di migliaia di progetti vengono pubblicati e realizzati ogni anno. Questo sito permette l'incontro fra creativi e pubblico interessato, dando ai primi la possibilità di riceve un finanziamento dai secondi che, convinti del progetto, fanno un'offerta libera ricevendo poi prodotti esclusivi come gadget, edizioni speciali ed altro ancora, una volta che la quota di realizzazione posta dai creatori viene raggiunta.
Ma cosa succede se la quota non viene raggiunta? I finanziatori vengono risarciti ed il progetto non parte. Semplice e sicuro.
Quindi perché la tartaruga?
Se stai leggendo questo articolo senza aver "frugato" un po' nel sito e non ti fosse palese, sappi che chi scrive è un fan dei giochi di ruolo e non un professionista del settore. Come ogni appassionato, deve comunque portarsi a casa la pagnotta facendo altro.
Il tempo è perciò una risorsa inestimabile e (ahimé) molto limitata e lo si può anche vedere dalla frequenza con cui pubblico articoli.
Tuttavia, a piccoli passi, si va comunque e costantemente avanti verso l'obiettivo, come in quella celebre favola di Esopo.
Infatti, ieri è iniziato il playtest de "La Corona Insanguinata", cioè l'avventura giocabile che voglio inserire all'interno delle ricompense di crowdfunding, in modo che chiunque dia fiducia a questo mio progetto possa iniziare a giocare fin da subito e senza dover aspettare la realizzazione delle illustrazioni e la pubblicazione del manuale.
Il mio sogno, il mio obiettivo, è appunto il raggiungimento della pubblicazione, la condivisione di questo mio modesto gioco di ruolo, e Kickstarter è sempre una buona idea, se hai un pubblico che ti sta a sentire.
Se questo articolo ha stuzzicato il tuo interesse, ma anche se ti ha indotto nausea e raccapriccio, puoi lasciare un commento nella sezione sottostante o leggere gli articoli precedenti, se te li sei persi (o ami la nausea ed il raccapriccio)!
Al prossimo articolo!
